Autorizzazione pubblici esercizi nel Comune di Roma

All'interno del territorio di Roma Capitale, l'avvio e quindi l'autorizzazione di nuove attività di tipo commerciale e/o produttivo quali bari, ristoranti, discoteche, live club, studi di registrazione, negozi, laboratori artigianali e tecnici, palestre ecc. avviene previo rilascio del parere di compatibilità acustica ambientale. Per l'ottenimento del suddetto parere e quindi del nulla osta da parte degli uffici comunali competenti, è necessario presentare una valutazione previsionale di impatto acustico ambientale redatta da un tecnico competente in acustica ambientale iscritto presso gli elenchi della Regione Lazio. Unitamente a tale valutazione il tecnico competente provvederà alla compilazione dell'apposita modulistica predisposta dagli uffici competenti e diversificata per tipologia di attività e di impatto acustico che questa avrà sul territorio in cui verrà a trovarsi. Gli esercizi commerciali classici ricadono in larga parte nel caso in cui viene richesta la presentazione del modulo B.

Il Comune di Roma inoltre, con Delibera n.35 del 2010, stabilisce dei requisiti che le attività devono soddisfare per ottenere l'autorizzazione all'esercizio. Tra i requisiti assegnanti punteggio, troviamo il Criterio di qualità n. 7, valente 40 punti (punteggio massimo tra tutti i parametri) ovvero: "Insonorizzazione dei locali certificata da tecnico iscritto all'albo professionale realizzata anche con pannelli fonoisolanti che garantiscano all'esterno e negli ambienti confinanti una emissione inferiore al 10% dei limiti di legge".

Per tali ragioni è quindi consigliabile,  se non indispensabile, affidarsi gia nelle fasi iniziali di definizione e progettazione della futura attività a professionisti del settore che siano in grado di curare correttamente tali aspetti. acusticAmbiente offre in questo senso una garanzia grazie ai propri collaboratori e al network di professionisti di cui si avvale.

La nostra consulenza base comprende

  • Sopralluogo gratuito
  • Misure fonometriche diurne e notturne se necessarie
  • Analisi ed elaborazione dati acquisiti
  • Stesura relazione tecnica in formato cartaceo  e digitale
  • Compilazione modulustica

Richiedi info e preventivo gratuito

 

  • Analisi Termografiche
    Analisi Termografiche La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva basata sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. Sempre…
  • Certificazione Energetica
    Certificazione Energetica Dal 01 gennaio 2012 é obbligatoria l'indicazione della classe energetica di appartenenza di tutti gli…
  • Zonizzazioni Acustiche
    Zonizzazioni Acustiche I decreti attuativi della Legge Quadro sull'inquinamento acustico 447/1995 hanno definito il quadro di riferimento…